Approccio Ingegneristico alla Prevenzione Incendi

ESEMPI APPLICATIVI DI UTILIZZO DI FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE

L’ingegneria della sicurezza antincendi è una disciplina che coinvolge molteplici  materie tra cui la matematica, la fisica e  la psicologia.

Lo scopo  è quello di valutare  le prestazioni di un edificio in caso di incendio confrontandole con gli  obbiettivi di sicurezza  che ci si sono posti  in fase progettuale.

I problemi che si incontrano nella prevenzione incendi sono essenzialmente la “life safety”(esodo) e la “fire resistance” ( resistenza al fuoco) e l’applicazione dei metodi tradizionali, esclusivamente prescrittivi, presuppongono spesso costi di adeguamento  elevati,  insostenibili ed altrettanto spesso immotivati in quanto le prescrizioni devendo valere per ogni tipo di attività devono giocoforza essere ampiamente cautelative.

Studiare l’incendio naturale significa comprendere in quanto tempo le condizioni diventano insostenibili per la vita  e compararle coi tempi di esodo oppure stimare il cimento termico delle strutture per comprendere se esso siano in grado di mantenere la loro capacità portante e/o separante per tutta la durata dell’incendio.

GAMMA PROGETTI si è mossa da tempo in tale ambito ed ha approcciato diversi progetti  e quindi risolto coi metodi dell’ingegneria della sicurezza antincendio le problematiche riscontrate .

Si riportano tre esempi di applicazione del metodo.

FIRE RESISTANCE

Ricostruzione della curva temperatura/tempo sugli elementi strutturali più’ deboli di un edificio industriale al fine di determinare il cimento termico e la resistenza al fuoco delle strutture in condizioni di incendio naturale

ESODO

Valutazione dell’efficacia di un impianto di evacuazione del fumo e del calore progettato e realizzato in parziale difformità alle norme tecniche .

INTERFERENZA IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Modellazione di incendi da fotovoltaico